Lamellare e Massiccio

La soluzione per le coperture in legno per grandi strutture

Perché scegliere il sistema Lamellare e Massiccio

Questo sistema costruttivo garantisce la realizzazione di coperture in legno di varie dimensioni e diversi livelli di complessità, rispettando schemi statici particolari e trasferendo alle fondamenta le azioni verticali e orizzontali, in alcuni casi attraverso elementi in materiali tradizionali.

Una copertura in legno resistente e versatile

Le peculiarità del legno lamellare e le connessioni tra i vari elementi, permettono di raggiungere luci delle campate di oltre 30 metri e realizzare coperture di grandi superfici senza condizionare la planimetria dell’edificio con scomodi appoggi intermedi.

Elevati livelli di isolamento e resistenza

A seconda delle esigenze termiche viene completata la copertura con il pacchetto isolante ed il manto finale. Le travature reticolari possono essere realizzate nelle forme più svariate: il corrente superiore stabilisce la forma del tetto mentre quello inferiore può essere adattato alle esigenze architettoniche, statiche o di utilizzo. I nodi delle reticolari possono essere realizzati con piastre metalliche connesse al legno con viti e perni, con giunzioni legno-legno, mediante fissaggio diretto con viti normali o tuttofiletto.

Essendo elementi molto snelli, le reticolari o le travature in legno hanno bisogno di essere controventate da elementi, in legno o in acciaio, che ne evitano l’instabilità laterale fuori dal piano.