Scuola Materna – Giuliano Teatino (Chieti)

Una scuola in legno realizzata in 60 giorni nel post-terremoto

Il Comune di Giuliano Teatino, in provincia di Chieti, è stato uno dei luoghi colpiti dal terremoto dell’Abruzzo del 2009. La scuola materna è stata uno degli edifici resi inagibili dal sisma e su progetto dell’amministrazione comunale è stato deciso di creare un centro polivalente che ospitasse un nuovo edificio scolastico.

Per coniugare il desiderio di ottenere un edificio moderno, ecocompatibile e ecosostenibile all’esigenza di realizzare la scuola materna in breve tempo e nel pieno rispetto dei criteri antisismici è stato deciso di costruire un edificio in legno.

La costruzione dell’edificio è iniziata il 6 agosto e la scuola è stata inaugurata il 4 ottobre, dopo soli 60 giorni.

Costituzione della scuola materna in legno e della copertura in legno lamellare

La struttura di elevazione è interamente in legno, realizzata utilizzando pannelli a strati incollati e incrociati BBS, mentre la struttura di copertura, progettata con un originale andamento curvo per meglio integrarsi con il paesaggio circostante, è realizzata mediante travi in legno lamellare curve.

Sistem Costruzioni oltre all’esecuzione delle strutture portanti in legno, ha provveduto inoltre alla successiva coibentazione, alla realizzazione dellimpianto idrico sanitario e degli impianti elettrici e al montaggio delle porte e dei serramenti con vetrocamera basso-emissiva, al pacchetto di copertura.

Quel qualcosa in più...

Realizzata in soli 60 giorni

Dettagli Realizzazione

Istituto Scolastico

Sistemi Costruttivi