Palestra Onde Chiare – Reggio Emilia

Il legno sull’onda dello sport

La palestra Onde Chiare – Energy Waves è parte integrante di un complesso sportivo nei pressi di Reggio Emilia e si estende per circa 3.000 mq lungo un lotto di terreno rettangolare e pianeggiante.

A fronte della richiesta da parte della committenza di realizzare un nuovo fabbricato che soddisfasse adeguatamente esigenze di budget e tempistiche ridotte, è stata realizzata una struttura semplice e compatta, impreziosita dalle linee morbide della copertura arcuata, che insegue il profilo sinuoso di un’onda.

L’edificio si sviluppa su due livelli: il piano terra va a servire tutti i locali fruibili dagli utenti esterni, tra cui sale corsi e gli ambienti di servizio, mentre il primo piano accoglie gli uffici amministrativi della società. Il tetto a onda, esposto in direzione sud con i suoi 20 KW di pannelli fotovoltaici per catturare al meglio i raggi solari, va a coprire una superficie di 950 mq e la falda è sorretta da 9 travi lamellari curvilinee dalle dimensioni di 25 metri che vanno a definire 8 campate regolari.

Dettagli Realizzazione

Palestra

Sistemi Costruttivi