Ipercoop Alleanza 3.0 – Formigine (Modena)

Il supermercato del futuro

Nell’area delle ex distillerie Bonollo, sorge la nuova Ipercoop Alleanza 3.0, un edificio efficiente e sostenibile che si sviluppa su tre livelli: l’interrato adibito a parcheggi, il primo piano che ospita l’area vendita e le zone di servizi mentre il secondo piano è destinato al servizio per gli addetti e alla zona tecnologica per gli impianti e i macchinari.

Bioedilizia, sostenibilità ed efficienza energetica sono le tre parole chiave che meglio descrivono il carattere di questo edificio in legno. Il sistema di illuminazione solar tube, che tramite l’installazione di pannelli solari e 260 tunnel solari permette di illuminare gli ambienti dell’intera vendita con la luce solare naturale.

Il supermercato è costruito secondo il protocollo LEED for Retail, un sistema di certificazione degli edifici su base volontaria con lo scopo di promuovere e sviluppare la sostenibilità, dando un riconoscimento alle performance virtuose in aree chiave dal punto di vista sociale, ambientale e della salute.

Un fabbricato certificato LEED presenta numerosi vantaggi, a partire dalla riduzione dei costi operativi e dei rifiuti inviati in discarica, fino ad un risparmio energetico e idrico e un conseguente miglioramento di salubrità dell’ambiente.

 

 

Quel qualcosa in più...

L'edificio, costruito in pannelli MultiBOX e legno lamellare, risponde alle specifiche del protocollo LEED for Retail sulla sostenibilità ambientale

Dettagli Realizzazione

Supermercato

  • Luogo: Formigine (Modena)
  • Destinazione d'uso: Luoghi dello shopping
  • Progetto architettonico e strutturale INRES
  • Area complessiva: 4500mq

Sistemi Costruttivi