Supermercato Coop, Maranello

L’anima verde della grande distribuzione

A Maranello è sorto un punto vendita di nuova concezione, un luogo che testimonia grande attenzione all’ambiente, con la presenza di soluzioni come i pannelli solari e le luci al led anche nei parcheggi, e molte accortezze per assicurare al cliente funzionalità e comodità.
La struttura sostituisce il vecchio negozio, nato nel 1975, ormai non più in grado di rispondere alle esigenze dei ben 4.600 soci Coop Estense della zona di Maranello, triplicandone la superficie.

Resistenza e leggerezza in primo piano grazie al legno lamellare

Sistem Costruzioni si è occupata della realizzazione dell’imponente copertura, ben 1750 m2, che, nonostante le dimensioni, si caratterizza proprio per la leggerezza. La principale peculiarità di questo intervento è la struttura “strallata” del tetto, completamente sospesa. Il progetto infatti si sviluppa partendo da un enorme pilastro esterno in ferro posto a sostegno della trave principale della copertura attraverso dei cavi di acciaio; una soluzione che ha permesso di eliminare la presenza di colonne in cemento all’interno dell’area vendita. Altro tratto distintivo di quest’opera di copertura è il fatto che essa abbia insolitamente unito l’utilizzo di tre materiali differenti: cemento armato, acciaio e legno. In questo connubio il legno ha svolto un ruolo indispensabile per garantire la massima leggerezza e flessibilità all’intero impianto, oltre che per dare un impatto estetico piacevole ed elegante.

Risparmio energetico con pannelli solari e illuminazione led

Prestano una particolare attenzione all’aspetto del risparmio energetico, l’intera superficie del tetto è stata ricoperta da pannelli solari fotovoltaici grazie ai quali si stima di arrivare ad una produzione di oltre 62 mila Kw/ora, l’equivalente di quanto consumato in un anno da 30 famiglie italiane. Sempre all’insegna dell’anima “verde” di questo centro si è scelto di adottare un’illuminazione led per tutta l’area di vendita, per i 140 posti auto dei parcheggi esterno e coperto e per la copertura dei banchi surgelati così da permettere ai frigo di raggiungere in tempi rapidi le temperature previste e mantenerle con un taglio drastico del fabbisogno energetico.

Dettagli Realizzazione

Supermercato

Sistemi Costruttivi