Asilo – Castelfranco Emilia (Modena)

La scuola del futuro: realizzata in soli 3 mesi, progettata per rimanere a lungo

Questo asilo nasce dalla necessità di realizzare un moderno servizio per l’infanzia con caratteristiche innovative, come richiesto dal Comune di Castelfranco Emilia, sia per ciò che concerne il sistema di realizzazione, sia per le sue modalità di utilizzo. Il legno è il materiale predominante all’interno del progetto dell’asilo, sia dal punto di vista strutturale sia per quanto riguarda le finiture e gli arredi, per la volontà di ricreare un’atmosfera domestica in un ambiente dall’avanzata tecnologia costruttiva.

Ecosostenibile ed Eco-compatibile

Oltre all’alto risparmio energetico che offre, questa struttura ha richiesto per la sua realizzazione costi contenuti e in tempi brevi. L’assemblaggio degli elementi ingegnerizzati costruiti direttamente in stabilimento, ha ridotto i tempi d’intervento in cantiere e ha consentito di portare a termine quest’opera in soli 3 mesi. La struttura in legno, realizzata completamente con materiale proveniente da Foreste a Gestione Sostenibile, nel rispetto dei protocolli PEFC/FCS, segue i criteri del costruire in bioedilizia. Il campo dell’edilizia in legno, a basso impatto ambientale, rappresenta senza dubbio il futuro in questo settore e quando si parla di scuola e bambini il concetto di futuro non può passare in secondo piano.

La struttura tra comfort abitativo e sicurezza

Consegnato “chiavi in mano” da Sistem Costruzioni, l’opera si sviluppa con una struttura a telaio in legno lamellare. Scelto proprio per il comfort abitativo, il legno lamellare rappresenta la soluzione ideale essendo un materiale strutturale composito, costituito di legno naturale, di cui mantiene i pregi come l’elevato rapporto tra resistenza meccanica e peso ed il buon comportamento in caso di incendio, ma è anche un prodotto che assicura particolare flessibilità e libertà di lavorazione. Il legno lamellare possiede una duttilità straordinaria e concilia le esigenze del progettista e del cliente.

Dettagli Realizzazione

Istituto Scolastico