Platform Frame

Sistema costruttivo in legno

Perché scegliere il Sistema Platform-Frame

Il sistema Platform-Frame è ideale per costruire case e altri edifici prefabbricati multipiano in legno. Con questo sistema è possibile realizzare edifici residenziali singoli e condominiali fino a quattro piani.

Per questo motivo è particolarmente adatto a realizzazioni in legno per Social Housing: strutture per emergenze abitative e spazi collettivi condivisi.

Il sistema garantisce ottime capacità di coibentazione e resistenza al sisma: vanta il coefficiente di struttura più alto fra le tipologie costruttive in legno. Rappresenta inoltre una metodologia economica, di facile montaggio.

Cos’è il Sistema Platform-Frame

Nel sistema costruttivo Platform-Frame ogni piano di un edificio funge da piattaforma per i piani superiori. Il sistema, nato in Nord Europa, è molto diffuso nel Nord America.

Ogni parete o solaio è formato da montanti verticali in legno lamellare o KVH posti ad interasse. Sui lati esterni viene posizionato il pannello di rivestimento strutturale OSB che copre completamente il telaio, attraverso l’utilizzo di chiodi ad aderenza migliorata ed angolari metallici.

Il sistema Platform-Frame si basa generalmente su platea in cemento armato. Il collegamento fra la struttura in legno e le fondazioni viene assicurato mediante opportune barre filettate in acciaio o tasselli a pressione.