Progetto C.A.S.E. – L’Aquila

Rispettare e valorizzare l’ambiente con Sistema “Natura”

Oggi, la casa di domani. Sistema “Natura” nasce da una progettazione molto attenta per coniugare comfort e risparmio energetico: assicura elevato isolamento termico su pareti perimetrali e coperture e offre sistemi di ventilazione controllata a recupero energetico. Natura riesce a ridurre il fabbisogno termico fino alla soglia dei 10 kwh/m2 annuo e, grazie all’abbattimento dei costi di riscaldamento e climatizzazione, garantisce il rientro dell’investimento iniziale. Con Natura, ispirato al più raffinato design, Sistem Costruzioni affianca alla propria offerta più affermata e tradizionale, un modo di concepire l’abitazione gli spazi di lavoro e di servizio che risponde alle più innovative richieste del mercato

Flessibilità costruttiva e sostenibilità ambientale per ripartire dal legno

Natura permette di realizzare uno spazio ideale dove abitare e incontrarsi, lavorare, studiare e trascorrere il tempo libero, conservando il contratto con il paesaggio. Il verde può finalmente entrare nella struttura e diventarne parte integrante. L’utilizzo di ampie vetrate permette infatti una comunicazione armoniosa tra interno ed esterno.

Sistem costruzioni ha progettato e realizzato interamente 5 palazzine per un totale di 135 unità abitative, con tempistiche inferiori agli 80 giorni. L’edificio tipo di riferimento ha dimensioni in pianta approssimativamente di 12×48 metri, più le scale con una superficie utile pari a circa 1.700 m2, suddivisi in alloggi di taglio differente, atti ad ospitare complessivamente circa 80 persone. Pregio architettonico, qualità dei materiali, efficienza energetica, sostenibilità ambientale, flessibilità costruttiva e funzionale costituiscono i punti di forza e i parametri qualitativi del progetto.

Solo materiali naturali

Il sistema Natura utilizza solo materiali certificati CE, rispetta le normative UNI correlate a D.Lgs. 311/06 in materia di rendimento energetico nell’edilizia e soddisfa i requisiti di isolamento acustico prescritti dal D.P.C.M. 5/12/97. Garantisce inoltre una resistenza al fuoco ed alla sollecitazione sismica eccezionali, superiori a quelle di un edificio tradizionale.

Dettagli Realizzazione

Complesso residenziale in legno

Sistemi Costruttivi