Palazzetto dello sport a Fiorano – Modena

Un nuovo edificio a consumo energetico NZEB

Il progetto del Palazzetto dello Sport che sorgerà al posto della palestra della Scuola Primaria Luisa Guidotti a Crociale sarà il primo edificio NZEB (edificio a consumo energetico quasi a zero) di Fiorano Modenese (MO), completamente antisismico e che potrà ospitare eventi sportivi di tipo agonistico di livello regionale, con una tribuna per il pubblico da 340 posti.

Il nuovo edificio sarà infatti caratterizzato da elevate prestazioni strutturali, antisismiche ed energetiche; con un campo di gioco di 1.050 mq e dimensioni di 1.680 mq, potrà ospitare eventi sportivi anche di tipo agonistico. Sono state disposte tutte le misure necessarie allo svolgimento di eventi in sicurezza, dai percorsi di esodo (separati per atleti e pubblico) all’accessibilità per i mezzi di soccorso.

Dal punto di vista strutturale l’edificio è stato progettato per permetterne l’uso come presidio della protezione civile in caso di emergenze.

Il palazzetto sarà idoneo allo svolgimento di competizioni di pallavolo (serie D) e ginnastica artistica/ritmica a livello di campionato regionale, attività per le quali è stato richiesto l’accreditamento CONI.

Per ottenere ciò sono stati rispettati tutti i parametri previsti dalla normativa CONI e dalle normative delle discipline sportive specifiche, dalle caratteristiche degli spogliatoi e dei locali di servizio fino alle specifiche per l’area sportiva relative ad esempio ai livelli di illuminamento, alla modalità di condizionamento e alla tipologia di pavimentazione.

Le scelte relative alle caratteristiche dell’involucro edilizio e dell’impiantistica sono state guidate dai parametri previsti per gli edifici “NZEB”, garantendo bassissimi consumi e spese di gestione, grazie anche all’apporto di energia rinnovabile prodotta dal sistema fotovoltaico da 54KWp e da quello solare termico composto da 35 collettori solari previsti sulla copertura.