Tecnopolo – Struttura di ricerca scientifica, Reggio Emilia

La riqualificazione delle Officine Reggiane passa dall’ecosostenibilità

Sistem Costruzioni ha partecipato al progetto di riqualificazione dell’Area Ex Officine Reggiane che, attraverso un attento studio volto a rispettare la struttura originaria, integra elementi costruttivi innovativi in grado di creare un luogo dedicato alla ricerca applicata ed al trasferimento tecnologico.

L’ Area EX Officine Reggiane

L’Area EX Officine Reggiane è un sito storico, attivo già ad inizio secolo scorso nella lavorazione del metallo, in particolare per il settore ferroviario. Alcuni dei suoi capannoni sono stati trasformati in una scientifica nel settore della meccanica, della meccatronica e dell’educazione/formazione.

In particolare, all’interno dei 3.500 metri quadrati del Capannone 19, che ospitano sedi di laboratori dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Crpa Lab, sono stati inseriti moduli autoportanti realizzati completamente in legno, con pareti e solai a telaio.

I valori aggiunti dei moduli prefabbricati in legno

L’intero progetto ha previsto interventi non invasivi e resi reversibili dai sistemi di costruzione “a secco”, che evitano in qualsiasi modo di compromettere l’autenticità dei luoghi, il carattere strutturale, la semplicità/complessità costruttiva, la natura dello spazio, la percezione visiva e la complementarietà ad un chiaro sistema organizzato tipologicamente e figurativamente.

L’inserimento di nuove funzioni complesse (laboratori eterogenei, uffici, sale conferenze e spazi espositivi) è avvenuto mediante la collocazione di volumi di legno modulari, flessibili, energeticamente autosufficienti, ecologici in uno spazio libero e recuperato in modo filologico (nel rispetto della storia e architettura originari).

La fabbrica dunque come luogo di produzione è diventata una fabbrica di produzione di cultura e di ricerca, conservando caratteristiche della vecchia struttura.

Dettagli Realizzazione

Riconversione in legno di struttura esistente

Sistemi Costruttivi