Eco-condominio Castelnuovo Rangone

Un condominio in legno votato al comfort degli anziani

L’Eco-condominio commissionato dal Comune di Castelnuovo Rangone e da Acer Modena rappresenta un esempio innovativo di social housing.

Il progetto ha ottenuto il Marchio di Qualità Federcasa 2012 per l’ecosostenibilità e l’integrazione sociale.

Si tratta di una struttura totalmente realizzata in legno Xlam di quattro piani, contraddistinta da elevati livelli di resistenza antisisimica e comfort abitativo. Al suo interno vi sono sette unità abitative.

I fruitori del condominio in legno, che risponde sia a esigenze di carattere ambientale che sociale, sono anziani.

Le caratteristiche del condominio in legno

Per la realizzazione del condominio di Castelnuovo Rangone sono stati utilizzati pannelli di legno Xlam, attraverso l’impiego di pacchetti Casa Natura dallo spessore complessivo di 30,5 centimetri per le pareti esterne e di 43,5 centimetri per i solai.

Il sistema costruttivo è a secco e usa solo materiali ecocompatibili, marchiati CE e certificati PEFC/FSC, provenienti da foreste con gestione forestale sostenibile.

Un condominio in legno di classe energetica A

L’edificio comporta elevati livelli di risparmio energetico per chi lo abita: è in classe A, dotato di pannelli solari e fotovoltaici in copertura che assicurano la produzione di acqua calda sanitaria pari al 70% di quella necessaria agli utenti, e di 7,2 Kv di energia elettrica pulita.

Per la parte elettrica sono previsti in tutte le unità un impianto di tipo domotico, un impianto videocitofonico in camera da letto e soggiorno ed un impianto d’allarme anti-intrusione. In tutte le parti comuni, interne ed esterne, l’illuminazione è stata realizzata con corpi illuminanti a LED.

Uno spazio sociale

Oltre alle sette unità abitative il condominio ospita cantine di pertinenza degli appartamenti, uno spazio comune a servizio degli anziani al piano terra, con funzioni di ritrovo e bar e eventualmente adattabile alla prestazione servizi di ambulatorio.

Il cortile esterno ha funzioni ricreative e vi sono parcheggi riservati ai residenti.

A servizio delle abitazioni è stato montato un ascensore di nuova generazione a batteria a basso assorbimento.

Dettagli Realizzazione

Condominio in legno

Sistemi Costruttivi