Si è conclusa MADE EXPO 2019

Comfort, Sicurezza e Sostenibilità le parole chiave

 

La nona edizione di MADE EXPO si è conclusa con segnali incoraggianti per il settore dell’ediliza e dell’architettura. Quest’anno la manifestazione ha visto 900 espositori del settore accogliere oltre 90.000 presenze su una esposizione divisa in 4 aree tematiche specializzate e affiancate da 250 eventi e convegni per discutere di tutti gli ambiti dell’edilizia, dell’architettura e della sostenibilità.

 

 

I segnali positivi arrivano anche dai dati diffusi dall’osservatorio ANCE sul mercato delle costruzioni 2018 che registra una variazione positiva dell’1,5% sul fatturato dell’anno precedente.

“L’edizione 2019 di MADE expo ha dimostrato tutto il valore di una filiera chiave per lo sviluppo del Paese grazie a un’attenzione sempre maggiore verso la sostenibilità ambientale e l’edilizia verde. Negli ultimi anni c’è stato un forte impulso del settore verso la riqualificazione: ecobonus, sisma-bonus e bonus verde hanno favorito gli investimenti dei cittadini. Misure che possono continuare a svolgere un’azione fondamentale se saranno stabilizzate e allargate alla riqualificazione urbana. Per questo è fondamentale che le istituzioni mettano in atto politiche di sostegno e sviluppo per l’edilizia privata che, oltre a supportare le PMI, garantirà al nostro Paese nuovi posti di lavoro e un ruolo guida nella lotta al cambiamento climatico con città sempre più green e sostenibili“, spiega Emanuele Orsini, A.D. di Sistem Costruzioni e Presidente di FederlegnoArredo.

 

 

Durante gli intensi giorni di fiera, non solo abbiamo avuto l’occasione di incontrare un’importante platea di professionisti ed aziende da tutto il mondo, ma abbiamo anche potuto misurare il polso di un settore in pieno rilancio e che sta dimostrando di essere pronto a un cambiamento nel segno dell’innovazione guidato da comfort, sicurezza, sostenibilità e tecnologia e che vuole in questo modo contribuire a fornire un impulso all’economia nazionale. Un settore dove Sistem Costruzioni vuole giocare un ruolo da innovatore per un futuro più sostenibile.

 

Approfondimenti