Edifici in legno: punti critici e degrado delle strutture e soluzioni

Quali sono i punti critici e le maggiori cause di degrado degli edifici in legno?

 

La principale causa di degrado negli edifici in legno è la gestione dei problemi di marcescenza.

Negli edifici in legno le criticità maggiori arrivano dalle superfici piane come tetti, terrazzi e balconi, più che dall’umidità di risalita, che invece è uno dei problemi più tipici dell’edilizia tradizionale.

Come evitare questi problemi quando si ha una casa in legno?

Contrariamente a quanto si pensa nella maggior parte dei casi non è un problema di manutenzione. Infatti una casa in legno non necessita di manutenzioni straordinarie o particolari rispetto ad un edificio tradizionale.

Capita che i problemi siano dovuti ad errori di esecuzione, o molto più spesso, ad errori di progettazione.

Nella fase progettuale bisogna tenere conto di alcuni dettami fondamentali: innanzi tutto le superfici in legno devono essere protette dalla pioggia battente, devono poter far defluire l’acqua rapidamente in modo da evitare ristagni, e si devono potere asciugare facilmente. In più devono essere studiate per garantire una maggiore durabilità nei punti più critici.

Le tecniche di Sistem Costruzioni

Quando si inizia a realizzare un progetto in Sistem Costruzioni, il nostro studio tecnico tiene conto di questi dettami per realizzare o convertire i progetti architettonici che ci vengono proposti.

Ove possibile i nostri esperti aggiungono coperture con piani inclinati per proteggere terrazzi o balconi e nel caso di grandi superfici piane si studiano sistemi di smaltimento delle acque efficienti e sicuri, sistemi di isolamento studiati per evitare condense all’interno dei pacchetti, o sistemi di impermeabilizzazione che permettano però al legno di respirare e mantenere la sua connotazione di “materiale vivo”.

Per quanto riguarda i problemi provenienti dall’attacco a terra, i nostri edifici vengono spesso progettati con sistemi di ventilazione e con fondamenta che mantengano gli elementi in legno rialzati e ben protetti dal contatto col terreno.

Per la durabilità poi i nostri progettisti attingono sempre ai nostri sistemi costruttivi per identificare il più adatto alle esigenze di ogni progetto: come X-lam e platform-frame per le strutture e il Lamellare o Massiccio per le grandi coperture.