
Il Superbonus 110% rappresenta un’opportunità unica per mettere mano al patrimonio immobiliare. Il Decreto Rilancio ha elevato al 110% le aliquote delle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica (ecobonus) e la messa in sicurezza antisismica (sismabonus) degli edifici. Per questo Sistem Costruzioni ha sviluppato soluzioni chiavi in mano che permettono di usufruire di tutti i vantaggi del nuovo bonus fiscale tramite lo sconto in fattura o la cessione del credito d’imposta.
Che cos è il Superbonus 110%
Il Superbonus agevola gli interventi sugli edifici sia unifamiliari sia condominiali.
Il Superbonus si applica alle prime e seconde case, sia unifamiliari, sia all’interno di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti, con uno o più accessi autonomi dall’esterno, come nel caso delle villette a schiera.
Possono accedere al Superbonus 110% i soggetti che possiedono o detengono l’immobile oggetto dell’intervento al momento di avvio dei lavori o al momento in cui sostengono le spese.
Rientrano quindi tra i beneficiari:
Superbonus in condomino
Per tutti i condomini, il Superbonus offre l’occasione di effettuare una serie di interventi significativi per il comfort abitativo e il taglio dei consumi. D’altro canto spesso non è semplice coordinare lavori così importanti che coinvolgono numeri anche elevati di abitazioni e strutture. Sistem Costruzioni ha messo a punto un percorso su misura dedicato ai condomini, in grado di coprire ogni necessità anche per gli edifici e i complessi residenziali più grandi e articolati.
- 1Gestione completa degli adempimenti burocratici
- 2Progettazione e realizzazione degli interventi per il Superbonus
- 3Possibilità di attivare lo sconto in fattura o la cessione del credito
Siamo già al lavoro!
Sistem Costruzioni è già al lavoro su progetti di grandi dimensioni dedicati al Superbonus 110%. Contattaci per saperne di più oppure segui il nostro canale Youtube, e guarda gli ultimi progetti in corso d’opera.
- 1Gestione completa degli adempimenti burocratici
- 2Progettazione e realizzazione degli interventi per il Superbonus
- 3Possibilità di attivare lo sconto in fattura o la cessione del credito
Superbonus per la tua casa
I proprietari di case indipendenti o plurifamiliari, così come i detentori, grazie al Superbonus hanno l’occasione di migliorare la qualità dell’abitare dei propri immobili. Sistem Costruzioni si pone come punto di riferimento per ogni intervento di ristrutturazione con demolizione e ricostruzione. Ogni intervento di Sistem Costruzioni viene sempre realizzato con materiali sostenibili e performanti, per raggiungere il massimo del comfort e del risparmio energetico.
Come Funziona il Superbonus 110%
Per prima cosa, gli interventi sull’immobile devono assicurare il miglioramento di almeno 2 classi energetiche dell’edificio o, se non possibile, il conseguimento della classe più alta raggiungibile (nel caso di Classe A3 è sufficiente il conseguimento della Classe A4).
Per accedere al Superbonus è prevista la realizzazione di almeno un intervento definito trainante ai fini della normativa. Tali interventi trainanti possono essere di tre tipologie:
- Interventi di isolamento sugli involucri degli edifici (realizzazione di cappotto termico)
- Sostituzione degli impianti di climatizzazione (sostituzione caldaie)
- Interventi antisismici (opere di miglioramento e adeguamento antisismico)
Accanto a questi è poi possibile eseguire in maniera congiunta e alle stesse condizioni fiscali una vasta serie di interventi definiti trainati, in particolare rivolti all’efficientamento energetico degli edifici e all’abbattimento delle barriere architettoniche. Il Superbonus è utilizzabile sia nel caso di ristrutturazione che di demolizione e ricostruzione totale degli immobili.
Attenzione: gli interventi “trainati” danno diritto al Superbonus solo se realizzati congiuntamente a quelli “trainanti”.

1. Scegli gli interventi

2. Verifica i requisiti

3. Decidi come ricevere il bonus
Approfondimenti sul Decreto Rilancio
Sistem Costruzioni per il Superbonus
Tutte le voci del Bonus Casa sono in continuo aggiornamento, se vuoi iniziare a pianificare il tuo progetto mantieniti in contatto con i nostri tecnici, che una volta verificato il tuo immobile potranno suggerirti i bonus migliori da utilizzare.