Requisiti per fruire del superbonus 110%

Se siete tra le categorie aventi diritto al Superbonus 110% e volete capire quali siano i requisiti necessari per richiederlo, dovete innanzi tutto valutare il tipo di immobile in vostro possesso e la tipologia di intervento da intraprendere.

Dato che questo decreto va in realtà ad aggiungersi alle disposizioni già vigenti in termini di recupero del patrimonio edilizio e riqualificazione energetica, è chiaro si parla di immobili già esistenti e non di nuove realizzazioni, anche se è ammessa la demolizione e ricostruzione.

Immobili esclusi ed interventi

Sono ammessi al bonus tutti gli immobili che non appartengono alle seguenti categorie catastali:

  • Categoria catastale A1 (abitazioni di tipo signorile)
  • Categoria catastale A8 (abitazioni in ville)
  • Categoria catastale A9 (castelli, palazzi di eminenti pregi artistici e storici)

Ai fini della detrazione è indispensabile vantare un diritto reale sull’immobile (proprietà, titolare di titolo di reale godimento, locazione ecc.) e gli interventi intrapresi devono avere le seguenti caratteristiche:

  • Interventi effettuati sugli edifici nel loro complesso, interventi su parti comuni di edifici condominiali, o sulle singole unità immobiliari all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi all’esterno.
  • Interventi di demolizione con ricostruzione purché non si modifichi la volumetria dell’edificio, ai sensi del comma 1 lettera d) dell’articolo 3 del d.P.R. n. 380 del 2001.
  • Interventi che assicurino il miglioramento di almeno 2 classi energetiche dell’edificio, o se non possibile, il conseguimento della classe più alta raggiungibile (per esempio, se l’edificio è già in classe A3 è sufficiente il conseguimento della classe A4)
  • Interventi che rientrino nell’ambito delle tipologie di spesa indicate dal Decreto (interventi trainanti e trainati)

Da notare che per gli immobili sottoposti alla tutela disciplinata dal Codice dei beni Culturali e del Paesaggio o per effetto di regolamenti edilizi, urbanistici ed ambientali gli interventi di efficientamento energetico danno diritto al Superbonus (110%) a prescindere dall’effettuazione di interventi trainanti (isolamento termico e rifacimento impiantistico).

Grazie alla varietà di sistemi costruttivi utilizzati, Sistem Costruzioni realizza interventi che vanno dalle coibentazioni alle coperture, ai tetti isolati, alle schermature solari per grandi edifici e alle facciate biodinamiche.  In più realizza interventi di ricostruzione per edifici antisismici.