Qual’è il valore di una casa in legno?

Capitolo 6, casa in legno: un buon investimento

 

Dalla nostra esperienza vediamo che scegliere di costruire una casa in legno fa risparmiare. Questo valore aggiunto degli edifici in legno si può evincere da una serie di fattori.

Come primo passo bisogna capire che una casa prefabbricata non è un modo di costruire al risparmio: un edificio in legno è un progetto che sfrutta al meglio il suo valore, non una casa realizzata in economia risparmiando su materiali e mano d’opera.

Scegliere una casa in legno sicuramente vi mette al riparo dalle brutte sorprese. Grazie a tempi di realizzazione rapidi e costi ben definiti per la produzione delle parti prefabbricate, si evitano lunghi tempi di cantiere e modifiche in corso d’opera.

Tutto questo si traduce in una parola: risparmio. Di tempo e di denaro (e salute!). Un cantiere che dura sei mesi contro uno che dura 2 anni abbatte i costi, e permette agli acquirenti che vivono in una situazione provvisoria di risparmiare su eventuali affitti nell’attesa che venga pronta la vostra nuova casa, e vi permette di pianificare con efficienza il trasferimento.

 

Efficienza e Sicurezza: valori quantificabili

Una casa in legno prefabbricata in legno è realizzata con standard energetici alti e consente un notevole risparmio energetico, consumando fino all’80% in meno di energia. Si ottiene questo soprattutto perché non spreca calore ed energia, e se al risparmio si affianca una progettazione attenta e l’installazione di impianti per la produzione di energie rinnovabili, si ottengono edifici a consumo zero, o addirittura attivi!

Nel settore pubblico questo ha un impatto importantissimo: scuole, centro direzionale o complesso di uffici realizzati in bioedilizia, diventano risorse per comunità ed aziende, risparmiando anche sui costi di gestione futuri, data la poca manutenzione che gli edifici in legno richiedono.

Spazio e Salute: valori percepibili

Il legno crea ambienti meravigliosi. I nostri progettisti ci dicono sempre che progettare una casa in legno è un piacere. La libertà che i nostri sistemi costruttivi concedono permette loro di progettare case concentrandosi sul funzionalità e bellezza senza compromessi. Questo si riflette su chi troverà a vivere le nostre case grazie ad ambienti ampi e salutari.

Non di meno poi il sistema costruttivo permette di realizzare spazi più ampi: infatti le pareti, anche con i sistemi di isolamento migliori di gamma, hanno uno spessore dimezzato rispetto all’edilizia tradizionale. Ne consegue più spazio interno e più vivibilità.

Tutti pazzi per il legno: valore nel tempo

Magari non tutti, ma sicuramente una buona parte! Da quello che risulta nelle ultime analisi di settore, la casa in legno viene percepita i maniera sempre migliore. Il trend si è diffuso nei paesi nordici, dove le case familiari in legno sono molto apprezzate, e ad oggi ci risulta che anche in Italia al 41,6% delle persone piacerebbe vivere una casa in legno.

Il legno risulta un materiale di costruzione più facile, ed è orami sinonimo di architettura moderna e design, in Italia la percezione è cambiata dopo il tragico terremoto del 2009 in Abruzzo, qui i lavori svolti e la velocità di intervento hanno completamente stravolto la percezione delle case in legno prefabbricate. Ad ora la richiesta è aumentata su tutto il mercato nazionale, si è partiti da case mono o plurifamiliare, ma anche gli edifici multipiano in legno sono sempre più richiesti, soprattutto per le loro naturali caratteristiche antisismiche.