Grezzo Avanzato

Il valore delle scelte

Il termine “grezzo avanzato” si riferisce al livello di finitura standard che Sistem Costruzioni propone al proprio cliente. La casa viene fornita completa di tuttle le voci relative al livello Grezzo ed in più:

  1. Coibentazione e manto di copertura
  2. Impermeabilizzazione
  3. Opere di lattoneria
  4. Bancali
  5. Cappotto esterno o facciata ventilata

La casa in legno Sistem è ralizzata mediante una struttura portante in legno di abete di prima qualità, opportunamente selezionato, essicato e piallato.
La struttura viene successivamente integrata con pannelli strutturali in conglometrato di legno ad alta resistenza su ambo i lati chiodati nelle giunzioni e caratterizzati da intersezioni con montati e traversi strutturali anch’essi nastrati nelle giunzioni e integrati con coibente tra montati e freno a vapore posizionato sulla parete lato interno del temponamento.
Queto particoalare sistema fa sì che le costruzioni siamo di per sé antisismiche a tutti i livelli senza aggravio di costi (come invece avviene nelle costruzioni tradizionali).

Le soglie e i Bancali per serramenti esterni

Posizionamento sul piano inferiore dell’apertura in parete idonea all’alloggiamento del serramento di: supporto strutturale al posizionamento del bancale con sovrapposta coibentazione, impermeabilizzazione e posa del bancale a secco con collante idoneo.

Il Cappotto Esterno

La tecnica comunemente utilizzata per isolare la parete esterna della costruzione in legno è quella del “cappotto”, ovvero un pannello isolante esterno, intonacato, applicato e meccanicamente vincolato alla struttura, posato a filo esterno parete da terra (piano di fondazione) a cielo (lato inferiore della copertura). Questo sistema, oltre a garantire la coibentazione del fabbricato, permette di mantenere la struttura “calda” riducendo il rischio di condense superficiali ed interstiziali. Per l’isolamento a cappotto vengono utilizzati pannelli traspiranti con una buona resistenza meccanica.

La realizzazione del cappotto prevede lo studio da parte dei tecnici Sistem di nodi critici dell’involucro: questo comporta la minimizzazione dei ponti termici naturali (spigoli, balconi, bancali, serramenti, ecc.) e la risoluzione di dettagli costruttivi che garantiscano la durabilità nel tempo del fabbricato. Il cappotto viene realizzato seguendo le indicazioni contenute nell’ETAG 004 (Guida per il Benestare Tecnico Europeo sui sistemi a cappotto).